La fotocamera a palla che riprende immagini panoramiche quando lanciata in aria

Un gruppo di ricercatori guidati da Jonas Pfeil ha ideato un’interessante fotocamera per riprese panoramiche, la ‘Throwable Panoramic Ball Camera‘. Il concetto è semplicissimo, ma davvero innovativo: in pratica si tratta di una sfera in cui sono incastonati 36 moduli fotocamera da cellulare in grado di riprendere immagini a 2 megapixel l’uno.

La sfera è pensata per essere lanciata in aria e scattare automaticamente un’immagine a 360° nel momento in cui si trova alla massima quota (e quindi quasi perfettamente ferma). Le fotografie riprese vengono poi combinate in un’unica immagine navigabile attraverso l’apposito software a 360°. La sfera è ricoperta da uno strato spugnoso per minimizzare gli effetti negativi degli urti, nel caso in cui il fotografo fallisse nell’afferrare la palla in fase di caduta. Un video dimostra le potenzialità di questo particolare oggetto.

Al momento la qualità non è perfetta, soprattutto dal punto di vista della sovrapposizione degli scatti e della loro fusione: sono molto evidenti bruschi passaggi tra le foto scattate con esposizione differente. Migliorando questo aspetto e rendendo il risultato finale più omogeneo l’idea può essere la base per un interessante apparecchio.

fonte fotografidigitali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...