Adobe mostra una tecnologia per riparare le foto mosse

Adobe ha mostrato un interessante sistema in grado di stabilizzare le foto mosse, un algoritmo particolarmente utile per gli utenti che scattano foto con gli smartphone, normalmente non dotati di sistemi di stabilizzazione.

Nel corso di una delle sessioni della conferenza MAX 2011, Adobe ha mostrato l’anteprima di un nuovo algoritmo che consente di stabilizzare le foto mosse. Il sistema funziona con le foto con scarsa esposizione o scattate con mano poco ferma e le rende stabili come se fossero scattate con un cavalletto. L’algoritmo è in grado di determinare il movimento della fotocamera, se l’otturatore era aperto o no e consente di fare prove correggendo solo porzioni come ad esempio una parte in cui non è possibile leggere un testo. Il sistema non ha bisogno di metadati speciali e funziona con qualsiasi immagine.

Il sistema concepito da Adobe è particolarmente utile per le foto scattate con gli smartphone, normalmente non dotati di sistemi di stabilizzazione e altre tecnologie che rendono le immagini più stabili con le fotocamere. Il sistema mostrato è solo un’anteprima: non è stato indicato quando e se l’algoritmo verrà incluso in Photoshop. Normalmente Adobe include le funzionalità più nuove in base al successo e consenso che riscuotono presso i beta tester delle versioni preliminari. L’attuale tecnologia che riempie un’area in base al contenuto (presente nelle ultime versioni di Photoshop) era stata anch’essa mostrata in anteprima nel corso di eventi simili.

 

fonte macitynet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...