Windows 8 Developer Preview e software per la virtualizzazione

Microsoft dedica un intero post di Building Windows 8 alla possibilità di installare Windows 8Developer Preview all’interno di una virtual machina. L’argomento è stato fino ad ora ignorato dalla casa di Redmond, anche se l’utilizzo della virtualizzazione nell’ambito dello sviluppo software non è certo una pratica poco diffusa. Anzi, Microsoft stessa segnala come al momento un terzo delle installazioni di Windows 8 Developer Preview siano realizzate su virtual machine.

Gli sviluppatori invitano però alla cautela nel limitarsi a giudicare e provare il nuovo sistema operativo nel solo ambito virtualizzato: le prestazioni garantite, la reattività e fluidità dell’interfaccia grafica vengono spesso messe in difficoltà da limiti riconducibili proprio all’esecuzione come sistema operativo Guest. Potendo disporre di un sistema da dedicare a Windows 8 è quindi consigliabile una clean install del sistema operativo, eventualmente in multi-boot.

Per chi invece vuole perseguire la strada della virtualizzazione nel post di Microsoft vengono suggeriti i seguenti programmi:

  • Hyper-V in Windows 8 Developer Preview
  • Hyper-V in Windows Server 2008 R2
  • VMware Workstation 8.0 for Windows
  • VirtualBox 4.1.2 for Windows

L’elenco precedente è stato costruito non da prove dirette di Microsoft, quanto piuttosto dalla raccolta di feedback da parte degli utenti che già hanno installato Windows 8. Nel caso diVirtualBox possiamo confermare avendolo utilizzato per alcune prove in modo diretto. Ci sono però altri software di largo consumo che al momento non offrono la possibilità di utilizzare Windows 8 virtualizzato; l’elenco indicato da Microsoft è il seguente: Microsoft Virtual PC, Microsoft Virtual Server (tutte le versioni), Windows 7 XP Mode, VMWare Workstation 7.x e precedenti.

È probabile che nelle prossime settimane vengano rilasciati aggiornamenti per i software di virtualizzazione che non consentono il corretto impiego di Windows 8. Per chi invece non avesse ancora provato Windows 8 Developer Preview segnaliamo questo link per il download e questo articolo dedicato a VirtualBox per creare la propria virtual machine di test.

fonte hwfiles.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...