Photovine: condivisione di immagini social da Google

Da alcune ore circolano informazioni relative a Photovine, un nuovo servizio per la condivisione di immagini che gravità nell’universo di Google, infatti pur non essendo sviluppato direttamente a Mountain View il progetto è portato avanti da Slide, società acquisita circa una anno fa da Google.

Photovine è però un servizio di condivisione di immagini particolare, differente e si basa su un’idea interessante: ogni utente può pubblicare un’immagine associandola a un tema, a un soggetto e altri contatti possono integrare una determinata raccolta di immagini con altri contributi. Il progetto viene presentato con una similitudine: le raccolte di immagine crescono come i tralci di una vite.

Per il momento ci sono ben poche informazioni sul progetto, sulle possibili evoluzioni e l’accesso al servizio prevede l’ormai collaudato meccanismo degli inviti. È disponibile un video ufficiale dal quale si carpisce a grandi linee il funzionamento e l’idea di fondo che sta alla base di Photovine.

Non è ben noto come e quando Photovine sarà in grado di interagire con altri social network e con altri servizi Google. Ci sono però delle similitudini nel modo in cui vengono creati i vari “tralci” di Photovine e la gestione dei Circle in Google+: è sempre l’utente a creare categorizzazioni per i contenuti aggregandoli a proprio piacimento.

fonte HWfiles

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...