Microsoft: anteprima di Windows 8

In occasione della D9 Conference Microsoft offre una prima preview del successore di Windows 7, nome in codice Windows 8 e data di rilascio al momento non ancora confermata. Da questa prima anteprima si sono avute interessanti conferme in merito a quanto già circolato sul Web a livello di indiscrezioni.

La prima vera notizia riguarda il massiccio utilizzo di “live tiles” nell’interfaccia grafica riprendendo e ampliando il lavoro fatto su Windows Phone 7. Per chi non avesse dimestichezza con il nuovo sistema operativo mobile, le “live tiles” possono essere immaginate come delle icone dal contenuto dinamico presenti sul desktop che permettono l’accesso diretto alle applicazioni e mostrano già nel loro contenuto eventuali notifiche.

Julie Larson-Green, Corporate Vice President, Windows Experience, pone ovviamente l’accento sulle caratteristiche multi-touch della nuova interfaccia di Windows 8 ma intende rassicurare anche l’utenza meno avvezza al mondo dei tablet: il nuovo sistema operativo Microsoft garantirà una buona usabilità anche con mouse e tastiera.

Windows 8 offrirà ovviamente un multitasking reale e le applicazioni in esecuzione potranno rimanere visualizzate sul desktop in finestre ridimensionate, inoltre la demo di Microsoft ha dimostrato una fluidità nel passaggio da un’applicazione e l’altra che merita di essere considerata. Julie Larson-Green fa anche riferimento agli sviluppatori che avranno un ruolo centrale in questa nuova fase: l’utilizzo di HTML5 e Javascript diverrà di primaria importanza in Windows 8.

Nella nota diffusa da Microsoft si parla anche di Internet Explorer 10 – già, siamo praticamente proiettati nel futuro – e delle possibilità che questo browser avrà nello sfruttare l’accelerazione hardware offerta dai recenti dispositivi. Qui di seguito un breve video che offre qualche dettaglio di Windows 8.

[fonte HWfiles]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...