Facebook: 50 milioni di “mi piace” al giorno legati ai brand

In occasione del TechCrunch Disrupt, Carolyn Everson, responsabile del business pubblicitario diFacebook, ha rivelato alcune interessanti informazioni riguardanti la strada che il popolare social network sta imboccando nel campo dell’advertising, con particolare attenzione ai brand.

Passata nel mese di febbraio da Microsoft a Facebook, Everson ha dichiarato che le interazioni e le raccomandazioni “friend to friend” su Facebook rappresentano un’interessante evoluzione per il mondo dell’advertising e Facebook sta collaborando con i brand di maggior rilievo per aiutar loro a capitalizzare queste nuove dinamiche. Everson ha dichiarato: “Le raccomandazioni sono il sacro graal per il branding”.

Nel contesto pubblicitario il “mi piace” di Facebook rappresenta una enorme opportunità: la stessa Everson ha dichiarato che attualmente sono circa 50 milioni al giorno i “mi piace” legati a brand. L’adv chief di Facebook ha poi citato Mark Zuckeberg, il quale sostiene che la pubblicità debba essere “entusiasmante” come condividere uno status del profilo od una fotografia.

Da qualche mese Facebook ha lanciato le cosiddette “sponsored story“, che di fatto trasformano in pubblicità tutti i “mi piace”, i check-in, gli aggiornamenti di stato e via discorrendo, quando sono relativi ad un marchio. Stando alle dichiarazioni di Everson pare che sempre molti più brand stiano adottando questo genere di formato, anche se ora come ora è ancora la display advertising a fare la parte del leone sul social network.

Everson afferma comunque che Facebook è solo all’inizio con i suoi prodotti di advertising e che numerose novità saranno introdotte nei mesi a venire. Si tratta di una dichiarazione da considerare con particolare attenzione dal momento che il social network, pur ritenendo di aver toccato solamente una piccola parte del mercato, sta già riscuotendo interessanti risultati sul fronte adv.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...