Google Chromebook dal 15 giugno con Acer e Samsung

Dalla Google I/O Conference 2011 in questi giorni sono arrivate parecchie novità, ma nella serata di ieri c’è stato un annuncio veramente importante: a partire dal prossimo 15 giugno saranno commercializzati anche in Italia i primi Chromebook, notebook basati su Chrome OS e prodotti da Acer e Samsung.

Il prodotto di samsung avrà un display da 12,1 pollici, mentre Acer offrirà un più piccolo 11,6 pollici. Su entrambi i Chromebook sono previste cpu Intel Atom dual core non meglio specificate, oltre a 2 porte USB, connettività WI-Fi o 3G ma solo opzionale.

Il prezzo per questi modelli oscilla tra i 429 dollari e i 499 dollari per la versione con modulo 3G integrato.Saranno offerti secondo un modello “as a service” al costo mensile di 21 euro per dispositivo per le aziende e di 15 euro per le Scuole. In Italia, i modelli 3G includono una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia.

Il prezzo per questi dispositivi potrebbe apparire elevato, ma va valutato in relazione al servizio offerto da Google e non solo all’hardware acquistato. Per la clientela professionale e didattica viene anche preannunciata la disponibilità di una console di gestione e amministrazione, ovviamente in cloud.

Per i Chromebook, viene garantito un tempo di avvio di circa 8 secondi, un’autonomia dichiarata che a seconda dei modelli oscilla tra le 6 e le 8,5 ore ma la vera novità sta nel totale utilizzo del cloud computing. Attaverso i Chromebook e un Google account si potrà accedere alle webapp e ai propri dati memorizzati nella nuvola di Google. Anche sul fronte della sicurezza la gestione in cloud offre indubbi.

Alla base del progetto Chrome Book c’è il ben noto e diffuso browser Chrome

fonte Hardware Upgrade

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...