>Arriva in Italia la "StartUp School" a scuola con i "guru del web"

>

Un master per imparare a creare la propria startup internet in soli 2 mesi. Tra gli ospiti della prima edizione anche il fondatore di YouTube

Sogni di diventare il prossimo Marck Zuckerberg, il geniale fondatore di Facebook? scoprire i segreti degli imprenditori digitali di successo e imparare a raccogliere investimenti per lanciare una tua iniziativa?

Per dare una risposta concreta a tutti gli aspiranti neo-imprenditori digitali che sognano di emulare le gesta dei grandi guru del web, capaci di creare in questi anni successi planetari come YouTube o Google nasce anche in Italia la prima vera “Startup School”.

La scuola avrà sede a Milano e il cast di ospiti e docenti non ha precedenti in Italia, potendo contare sulla partecipazione dei Big del mondo digitale quali ad esempio: Steve Chen, cofondatore di YouTube; Naveen Selvadurai, cofondatore di Foursquare; Nathan Blecharczy, cofondatore Airbnb; Rand Fishkin, fondatore SeoMOZ; Dina Kaplan, cofondatore Blip.tv; Elisabeth Varley, cofondatore Techhub; Robin Wauters, Techcrunch; Will Mills, Director Shazam oltre a nomi italiani del calibro di Marco Corradino, fondatore di Bravofly; Paolo Ainio, fondatore di Banzai; Luca Ascani, cofondatore di Populis; Riccardo Donadon, fondatore di H-farm Ventures; Stefano Quintarelli, fondatore di i.NET; Paolo Barberis, cofondatore di Dada e molti altri.

Anche l’approccio didattico cambia radicalmente le regole dei master tradizionali in quanto basato sui principi imprenditoriali più innovativi in voga nella Silicon Valley (tra le metodologie usate quelle della “lean startup”, del “customer development” di Stanford e il “business model canvas” di Osterwalder) e finalizzato a insegnare in modo pratico, l’ideazione di una startup digitale in soli 2 mesi.

Al termine del percorso formativo gli allievi avranno la possibilità di vivere un’intera settimana da protagonisti durante l’e-festival (Festival della Rete/Social Media Week), che si svolgerà dal 19 al 23 settembre 2011 a Milano, in cui i migliori progetti della scuola avranno la possibilità di essere presentati di fronte a un pubblico composto dai principali player del mercato, esperti, imprenditori e potenziali investitori.

La prima edizione della Startup School partirà a Milano a giugno 2011 (con lezioni e incontri dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.45 e sessioni di tutoring il sabato dalle 9.30 alle 13.00).

La Startup School prevede una partecipazione a numero programmato limitata a 25 allievi (la priorità sarà assegnata sulla base della regola del “First In First Serve”) secondo le modalità e il pricing descritti online.

[fonte La Stampa]

One comment

  1. Anonymous · maggio 1, 2011

    >Speriamo che prima o poi tutte le prov italiane incomincino a muoversi in qs senso….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...