>WebM Project

>

WebM Project è un progetto sponsorizzato da Google dedicato a creare un formato video libero e royalty-free che abbia un’alta qualità nella compressione video per l’uso conHTML5.
È un progetto open source rilasciato sotto una licenza BSD-style. Consiste nel codec video VP8, sviluppato da On2 Technologies, e dal codec audio Vorbis, in un contenitore basato su Matroska.
l sostegno di Mozilla, Opera e Google è stato annunciato al momento del lancio, durante la conferenza Google I/O 2010.
Internet Explorer 9 avrà la possibilità di supportare i file WebM se il codec VP8 sarà installato localmente. Nonostante non vi sia un supporto ufficiale da parte di Apple, Safari per desktop supporta qualsiasi codec installato su QuickTime, permettendo in futuro la fruizione di file WebM attraverso programmi come Perian. Adobe ha annunciato cheFlash Player sarà aggiornato per supportare il codec video VP8, senza tuttavia fare riferimento al codec audio Vorbis o al contenitore multimediale WebM.
AMD (proprietaria del marchio ATI), ARM e Broadcom hanno annunciato il loro sostegno per l’accelerazione hardware. nVidia ha dichiarato che sosterrà l’adozione di VP8, anche se non ha piani specifici per fornire supporto hardware.

[fonte wikipedia]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...